Educazione ambientale

Finalità

• Conoscere le principali norme di comportamento: rispettare la propria persona e l’ambiente prossimo; saper individuare un problema di salvaguardia ambientale ed elaborare proposte di intervento
  •  Abituare gli alunni ad utilizzare il metodo scientifico: raggruppare, ordinare, misurare, collocare nello spazio, osservare fenomeni naturali e l’ambiente, vedere analogie nei fatti al variare delle forme e degli oggetti.
  • Indurre all’esplorazione di un fenomeno: porsi domande, formulare ipotesi e verificarle sperimentalmente, proporre soluzioni
  • Osservare e sperimentare sul campo: correlare elementi della realtà circostante; riconoscere i vari elementi di un ecosistema naturale; riconoscere la diversità dei viventi.

Nell’a.s. 2016/2017 la classe 3D della scuola secondaria di I grado “G. Vasari” ha partecipato alla XXV edizione del concorso nazionale “Immagini per la Terra” con un’edizione monotematica del giornalino scolastico. Qui potete scaricare il loro elaborato.