Giochi della matematica

GIOCHI D’AUTUNNO

EDIZIONE 2018 – martedì 13 novembre

Per il quarto anno consecutivo il nostro Istituto aderisce ai Giochi d’Autunno, la fase dei Giochi della Matematica organizzati dalla Bocconi che si svolge all’interno di ogni istituto scolastico.

La Matematica non è un gioco, ma i giochi possono rivelarsi alleati preziosi per:

• COINVOLGERE gli studenti che si trovano in difficoltà con il “programma” o ne ricavano scarse motivazioni;
  • IMPARARE a ragionare al di là del calcolo e delle formule: la Matematica è logica e creatività nel trovare il modo migliore per uscire da situazioni critiche;
  • AIUTARE gli studenti più bravi a emergere attraverso l’educazione alla modellizzazione e l’individuazione di strategie eleganti, alternative ai procedimenti più standard;
  • PROPORRE agli studenti attività che li motivino e sappiano creare uno stimolante clima di competizione agonistica anche in campo matematico.

CATEGORIE – Le difficoltà dei giochi sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta primaria); C1 (per gli studenti di prima e seconda secondaria di I grado); C2 (per gli studenti di terza secondaria di I grado).

MODALITÀ D’ISCRIZIONE – La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 4 Euro da dare al proprio docente di matematica entro mercoledì 17 ottobre.

PREMIAZIONE – Verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria durante le cerimonia di premiazione che si terrà presso l’aula magna della sede Vasari (la data è ancora da definire).

PRECEDENTI EDIZIONI

A.S. 2017/2018

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI – SEMIFINALI del 17 marzo 2018

PARTECIPANTI – 15 alunni (10 della categoria C1 e 5 della categoria C2)