IC VASARI

Laboratori del Sapere Scientifico

Print Friendly, PDF & Email

 

L’azione di sistema dei Laboratori del Sapere Scientifico (LSS) della Regione Toscana si è posta come finalità quella di potenziare e migliorare la qualità della didattica nelle discipline scientifiche attraverso la formazione di un gruppo di ricerca permanente composta da docenti che vogliono svolgere attività di formazione – ricerca (riflessione epistemologica, metodologica – didattica e stili relazionali).

Tale obiettivo viene raggiunto attraverso:

  • un approccio fenomenologico – induttivo ai contenuti della disciplina (né libresco, né sistematico deduttivo) attraverso il quale ricostruire con gli alunni il percorso cognitivo che ha portato a quei contenuti;
  • percorsi di apprendimento individuati sulla base di contenuti epistemologicamente fondanti le discipline scientifiche;
  • introduzione di elementi di concettualizzazione/teorizzazione (la definizione, la regola, la legge, il principio) come risultati di un processo di osservazione – problematizzazione – formulazione di ipotesi – verifica – generalizzazione, e non come verità precostituite.

A.S. 2017/2018

Gruppo di ricerca

Scuola dell’infanzia: Barelli Elena, Casini Silvia, Grassi Luisa, Iacovello Antonia, Seoli Stefania, Tamantini Ylenia, Zacchei Marisa, Zoi Valentina

Scuola Primaria: Casini Alessia, Gironi Elisabeth, Rossi Cristiano, Sacchetti Antonella

Scuola Secondaria di I grado: Giansanti Stefania, Trippi Arianna

Percorso documentato: Le frazioni (Scuola secondaria di I grado – classi IIA, IIC e IID “G. Vasari”)

A.S. 2016/2017

Gruppo di ricerca

Scuola dell’infanzia: Casini Silvia, Grassi Luisa, Guerrini Melissa, Seoli Stefania

Scuola Primaria: Casini Alessia, Liguori Alessia, Rossi Cristiano, Sacchetti Antonella

Scuola Secondaria di I grado: Ambrogi Alessandra, Giansanti Stefania, Trippi Arianna

Percorso documentato: Eventi periodici (Scuola secondaria di I grado – classi IA e ID “G. Vasari”)

A.S. 2015/2016

Gruppo di ricerca: tutti i docenti di area scientifica dell’istituto comprensivo

Percorsi documentati:

Scuola dell’infanzia: il mio compagno ragno;  la lentezza della chiocciola  (sezione B e sezione farfalle scuola dell’infanzia Lippi)

Scuola primaria: un terracquario in classe  (classe II scuola primaria Giovi)

Scuola secondaria di I grado: la velocità;  il peso specifico  (classe IIIA “G. Vasari”)

A.S. 2014/2015

Gruppo di ricerca: tutti i docenti di area scientifica dell’istituto comprensivo

Percorsi documentati:

Scuola dell’infanzia: gli agrumi (sezione B scuola dell’infanzia Lippi)

Scuola primaria: i materiali (classe seconda “P. Debolini, Ceciliano); Mangia è mangiato (classe terza “Pitagora”, Chiassa)

Scuola secondaria di I grado: le soluzioni (classi IC “U. Nofri” e IIIA “G. Vasari”)