Laboratori del Sapere Scientifico

L’azione di sistema dei Laboratori del Sapere Scientifico (LSS) della Regione Toscana si è posta come finalità quella di potenziare e migliorare la qualità della didattica nelle discipline scientifiche attraverso la formazione di un gruppo di ricerca permanente composta da docenti che vogliono svolgere attività di formazione – ricerca (riflessione epistemologica, metodologica – didattica e stili relazionali).

Tale obiettivo viene raggiunto attraverso:

• un approccio fenomenologico – induttivo ai contenuti della disciplina (né libresco, né sistematico deduttivo) attraverso il quale ricostruire con gli alunni il percorso cognitivo che ha portato a quei contenuti;
  • percorsi di apprendimento individuati sulla base di contenuti epistemologicamente fondanti le discipline scientifiche;
  • introduzione di elementi di concettualizzazione/teorizzazione (la definizione, la regola, la legge, il principio) come risultati di un processo di osservazione – problematizzazione – formulazione di ipotesi – verifica – generalizzazione, e non come verità precostituite.

A.S. 2017/2018

Gruppo di ricerca

Scuola dell’infanzia: Barelli Elena, Casini Silvia, Grassi Luisa, Iacovello Antonia, Seoli Stefania, Tamantini Ylenia, Zacchei Marisa, Zoi Valentina

Scuola Primaria: Casini Alessia, Gironi Elisabeth, Rossi Cristiano, Sacchetti Antonella