DO RE MI

LOC. ANTRIA,

Cod. Meccanografico: ARAA813032

Email: scuola.antria@gmail.com

ORARIO ENTRATA: 8.00 – 9.00 (con anticipo alle 7.30)

ORARIO USCITA: Prima uscita 11.30 – 12.00

Seconda uscita 13.15 – 14.00

Terza uscita 15.30 – 16.00

MENSA: 12.00 – 13.00

MODALITÀ ENTRATA/USCITA:

• I bambini entrano ed escono dal cancello automatico, aperto dal personale della scuola.
  • I genitori entrano nell’ingresso e aspettano i bambini, accompagnati dal personale.
  • Un bambino usufruisce del pulmino.

La scuola dell’infanzia “Do Re Mi” si trova in località Antria, in prossimità del paese sulla strada comunale Antria-San Polo.

L’edificio si sviluppa su un unico piano rialzato, al quale si accede tramite una scalinata oppure una rampa.

La scuola può accogliere 56 bambini,con  i quali vengono divisi in due sezioni eterogenee (miste per età). Entrambe le sezioni sono arredate con mobili e strumenti didattici adatti alle diverse età dei bambini e il materiale è sistemato in modo tale da essere fruibile in autonomia.

Oltre alle due sezioni vi sono:

• una sezione polifunzionale (sezione di psicomotricità, laboratorio scientifico, laboratorio multimediale, laboratorio teatrale)
  • biblioteca della scuola;
  • salone per il gioco simbolico;
  • cucina (che viene uitlizzata dal personale addetto alla mensa per la preparazione della colazione e lo sporzionamento del pranzo);
  • bagno per bambini e bambine;
  • bagno per gli adulti.

All’esterno è presente un ampio giardino ben ombreggiato, grazie alla presenza di molti alberi, e attrezzato con giochi di legno: un dondolo, uno scivolo, una casetta, e inoltre un’ampia sabbiera al coperto.  Sono presenti anche altri giochi per esterni quali: un portico, un tunnel, un tavolino con le panche e una casetta.

Canti di Natale

Scarica il file con le foto dei Canti di Natale 2017.

Uscita didattica “Lo Gnomo Falegname”

I bambini della Scuola dell’Infanzia “Do Re Mi” di Antria hanno partecipato al progetto “NaturalMente – Lo Gnomo Falegname” presso la Falegnameria Caneschi di Arezzo. Il percorso effettuato non è stato solo un semplice laboratorio, ma ha avuto come obiettivo la stimolazione dell’apprendimento attraverso l’esperienza tattile, uditiva, visiva e olfattiva.

Il percorso ha permesso di sensibilizzare i bambini nei confronti della natura, stimolando la loro fantasia e creatività.

Genitori a scuola

Le insegnanti e i genitori delle sezioni Chitarre e Tamburi, si sono incontrati a scuola per dei laboratori pomeridiani.

Nel “LABORATORIO DI CREATIVITÀ” sono stati realizzati scenografie e costumi per la festa di fine anno dal titolo “MONDO SPAVENTOSO e MONDO MERAVIGLIOSO”.

Un laboratorio incentrato sul “SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ” nel quale è intervenuta la Psicoterapeuta CLAUDIA CECCON che ha coinvolto i genitori in una riflessione sul valore del limite, della regola e dell’eccezione nel rapporto con i propri figli.

Genitori Insieme – Bambini e Tecnologie tra limiti ed opportunità

La Tecnologia è così diffusa e naturale per i nostri bambini, che noi genitori/adulti spesso non sappiamo come gestirla.

E’ per questo che noi insegnanti abbiamo ritenuto molto interessante e attuale la proposta della pedagogista clinica Rosamaria Raccuglia, di offrire ai nostri genitori l’opportunità di trascorrere un pomeriggio insieme, confrontandoci sul rapporto che i nostri figli hanno con la tecnologia.

Classe 1A: Bartoli Agnese

Classe 2A: Sanna Sonia