PITAGORA

ORARIO USCITA:              13.25 dal Lunedì al Venerdì

MENSA/POST SCUOLA: 13.25 – 14:00 dal Lunedì al Venerdì

DOPOSCUOLA: 14:00 -16:00 dal Lunedì al Venerdì *

MODALITÀ ENTRATA – USCITA:

• All’ingresso viene aperto il cancello principale dal quale entrano anche i bambini del pulmino accompagnati dal personale ATA.
  • All’uscita viene aperto il cancello principale e i genitori possono accedere al resede, mentre il personale ATA accompagna i bambini del pulmino all’ingresso posteriore.

*: in collaborazione con il Comitato dei genitori (vedi sezione “Progetti”)

La scuola Pitagora si trova al centro del paese, vicina ad esercizi commerciali. Le aule sono al piano rialzato accessibile con pochi scalini e con rampa di accesso, non presenta quindi barriere architettoniche esterne o interne, rendendo la scuola sicura e inclusiva anche per i bimbi con disabilità. E’ dotata di defibrillatore. Le classi sono spaziose e luminose con ampie finestre sul giardino; si aprono tutte nel grande spazio interno dove si svolgono anche attività di gruppo e a classi aperte. Questa strutturazione interna facilita la sorveglianza, da parte delle insegnanti e del personale ATA, anche negli spostamenti dei bambini. Sono presenti aule LIM e con PC. Ogni classe ha una sua piccola biblioteca. Il giardino esterno è ampio e con alberi piantati anche da genitori e insegnanti (sono in corso lavori di miglioramento in collaborazione tra genitori e Istituzioni Comunali). Il grande locale attrezzato per le attività motorie è accessibile dal giardino, ha uno spogliatoio e il bagno.

Scarica la brochure della scuola: Brochure Scuola

• Continuità con scuola dell’infanzia e scuola media
  • Progetti salute, solidarietà e ambiente
  • Progetto teatro (classi 3a, 4a, 5a)
  • Progetto danza creativa-psicomotricità (classi 1a e 2a)
  • Progetto coro
  • Progetto di educazione motoria – gioco – sport
  • Progetto madrelingua inglese

I progetti sono realizzati in collaborazione con esperti e prevedono un saggio finale.

Da giugno 2019 è attivo il Comitato ScuolAperta Pitagora (www.facebook.com/scuolapertapitagora, www.chiassascuolapertapitagora.it), nel quale collaborano insegnanti e genitori.

Il Comitato promuove attività extra-scolastiche per i bambini e incontri con esperti su tematiche di interesse pedagogico ed educativo, rivolti a genitori e insegnanti ed aperti a tutti gli interessati.

Per l’a.s. 2019/2020 il Comitato gestisce le seguenti attività:

• PRE-SCUOLA (dalle ore 7.4O)
  • DOPO SCUOLA con educatrici professioniste (tutti i giorni dalle 14.00 alle 16.00)
  • LABORATORI POMERIDIANI EXTRA-SCOLASTICI mirati al potenziamento della lingua inglese:
  • Corso di introduzione alla robotica e al coding
  • Corso di inglese in preparazione agli esami Cambridge Young Learners
  • Corso di musica in lingua inglese
  • Corso di nutrizione in lingua inglese
  • Corso di HIP-HOP con insegnante madrelingua inglese

Scarica la brochure del Comitato: Brochure Comitato