Lingue straniere

L’Istituto Comprensivo “Giorgio Vasari”, nel corso degli anni, ha scelto come linea portante del proprio progetto formativo l’insegnamento delle lingue straniere. Investire in tale ambito rappresenta infatti una priorità in un processo che coinvolge sempre più anche la scuola dell’obbligo ad orientare gli alunni verso scelte consapevoli. In quest’ottica, la conoscenza di più lingue straniere offre maggiori opportunità nella prosecuzione degli studi secondari superiori, ma, soprattutto, allinea gli studenti con quelle che sono le raccomandazioni del Consiglio d’Europa e della Strategia di Lisbona in termini di padronanza di almeno due lingue comunitarie a livello comunicativo di base.

LINGUA FRANCESE

ESAMI DI CERTIFICAZIONE DELF

L’Istituto Comprensivo “Giorgio Vasari” promuove la valorizzazione dell’insegnamento della lingua francese offrendo la possibilità agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di sostenere l’esame di certificazione DELF Scolaire A1.

Gli alunni che desiderano sostenere le prove di certificazione frequentano un laboratorio pomeridiano gratuito (ore 14.20 – 16.20) che si effettua nel periodo gennaio – aprile di ogni anno.

La data della prossima sessione d’esami cui l’istituto iscriverà i propri studenti è  lunedì 13 maggio 2019. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 15 marzo 2019. Il costo dell’esame è di € 50,00.

Referente Esami Certificazione DELF: prof.ssa Rosanna GIGLI

Per ulteriori informazioni sulle certificazioni in lingua francese consultare qui il sito del CIEP Sèvres.

I diplomi della sessione d’esami di maggio 2018 e degli anni precedenti sono disponibili e possono essere ritirati in Segreteria Didattica (orario uffici). I diplomi della sessione maggio 2019 saranno disponibili a partire da ottobre 2019.

LINGUA INGLESE

ESAMI DI CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE LONDON

La scuola secondaria “Giorgio Vasari” è Centro Esami Trinity per il conseguimento della certificazione europea per la lingua inglese. L’esame si svolge nel mese di maggio alla presenza di un esaminatore di madre lingua inglese, è facoltativo e si rivolge agli alunni della scuola primaria e secondaria.

L’esame è correlato ai livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e consiste in un colloquio individuale con un esaminatore inviato dal Trinity College London. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito http://www.trinitycollege.it/

Referente Esami di Certificazione Trinity: Prof.ssa Antonella MAZZONI

PROGETTO CONVERSATION CLASSES

(lettorato madrelingua inglese)

Le lezioni, tenute da docenti madrelingua inglese nelle classi della scuola secondaria, hanno la seguente scansione:

classi prime: 10 lezioni

classi seconde: 15 lezioni

classi terze: 20 lezioni

Le Conversations classes hanno come obiettivi il consolidamento delle abilità audio – orali e l’acquisizione di competenze relative ai livelli A1 – A2 e B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Nelle classi terze le lezioni sono anche finalizzate al conseguimento della certificazione europea Trinity College.

Referente Progetto Conversation Classe: Prof.ssa Antonella MAZZONI

TEATRO IN LINGUA INGLESE

Il laboratorio di teatro è aperto agli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria “Giorgio Vasari”, si svolge il martedì dalle ore 14.20 alle ore 16.20 e prevede una rappresentazione nel periodo febbraio – marzo.

Il laboratorio intende rispondere a due condizioni fondamentali dell’apprendimento: la motivazione e il bisogno di significato. Attraverso la modalità del teatro si offre agli studenti uno scopo per usare le loro conoscenze, permettendo loro di dimostrare cosa possono e sanno fare con la lingua inglese.

Gli alunni sono chiamati a elaborare il testo, creare la scenografia, scegliere le musiche e, naturalmente, a recitare in lingua inglese.

Gli obiettivi del laboratorio sono:

• usare la lingua come strumento di comunicazione
  • acquisire scioltezza nell’uso della lingua
  • potenziare capacità espressive e creative
  • arricchire il patrimonio lessicale
  • potenziare la motivazione all’apprendimento della lingua inglese

Referente Teatro in Lingua Inglese: Prof.ssa Antonella MAZZONI