IC VASARI

ORARIO   

 

ORARIO ENTRATA: 8.00 – 9.00 (con anticipo alle 7.30)

ORARIO USCITA: Prima uscita 11.45 – 11.55

                                       Seconda uscita 13.30 – 14.00

                                      Terza uscita 15.30 – 16.00

MENSA: 12.00 – 13.00

 

MODALITÀ  ENTRATA – USCITA:

  • I bambini entrano ed escono dal cancello automatico, aperto dal personale della scuola.
  • I genitori accompagnano e prendono in consegna il proprio figlio sotto la vigilanza dei collaboratori scolastici.
  • I bambini che arrivano e tornano con il pulmino vengono accolti e accompagnati dai collaboratori scolastici.
  • Durante la terza uscita pomeridiana i genitori entrano dall’ingresso principale ed escono con i propri bambini dall’uscita posta nel retro della scuola.

PRESENTAZIONE SCUOLA

 

La scuola dell’infanzia “Il paese dei balocchi” è situata al centro del paese lungo la statale che collega Arezzo alla Valtiberina, toccando la frazione di Chiassa Superiore.

L’edificio, realizzato  alla fine degli anni ’60 come scuola elementare, è stato ristrutturato  in occasione dell’accorpamento della scuola primaria nella sede unica di Chiassa Superiore e nel corso degli anni è stato adeguato alle normative sulla sicurezza.

La scuola, strutturata su di un unico piano, è costituita da due sezioni eterogenee (miste per età); ognuna di esse accoglie di norma 28 bambini ed è dotata di arredi e materiali didattici.  Spazio accogliente e ben allestito, la sezione è per il bambino luogo di riferimento che rafforza quotidianamente il proprio senso di sicurezza e favorisce il conseguimento della sua autonomia. Il materiale è sistemato in modo ben visibile  ed invitante, facile da prendere e da riporre. Oltre alle due sezioni, la scuola offre altri spazi quali:

  • Ingresso e corridoio
  • Salone per attività motorie e del gioco simbolico
  • Sezione multifunzione (biblioteca “LIBRIAMO”, laboratorio multimediale e tecnologico)
  • Cucina
  • Bagno bambini e bambine
  • Anti bagno e bagno adulti

All’esterno la scuola dispone di un’ampia area verde attrezzata con arredi e giochi da esterno a norma: scivolo, tunnel, altalena, dondoli a bilico su molla, arrampicata, tavoli con panchine, casette, arenile.

La scuola promuove la raccolta differenziata di carta e di plastica.

 

PROGETTI

Il team docente dedica abitualmente le   settimane del mese di settembre alle operazioni utili per pianificare, organizzare e predisporre il contesto scolastico e tutto ciò che è necessario per accogliere i bambini e per offrire loro “occasioni”  di apprendimento attraverso percorsi educativi e didattici finalizzati al raggiungimento dei traguardi di sviluppo : dell’identità, dell’autonomia, della competenza e di avvio alla cittadinanza.  I progetti qui di seguito indicati tengono conto delle scelte esplicitate nella programmazione educativa e didattica, che è il documento che identifica la nostra scuola, e delle linee progettuali espressi nei Documenti Nazionali e nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo “ G: Vasari”:

PROGETTO  ACCOGLIENZAINCONTINUITA’ 

PROGETTO LETTURA “LIBRIAMO” 

PROGETTO SALUTE AMBIENTE “DAMMITEMPOPERIPERCHE’” 

 

PROGETTO “VOCINSIEME”  (le pigotte, uno dei prodotti di questo progetto, sono visibili alla pagina solidarietà)

QUANDO IL PROGETTO RESPIRA L’ARIA DELLA PARTECIPAZIONE…

Al Paese dei Balocchi , a conclusione del lavoro effettuato nelle serate a scuola con i genitori del Laboratorio teatrale Vocinsieme (progetto Lettura Libriamo Continuità) della scuola dell’infanzia e della scuola primaria , si è svolto lo spettacolo “CONTACHIRACCONTA …. FAVOLE AL ROVESCIO” : Pippy Calzelunghe, Elmer l’elefante variopinto, Pinocchio e il Grillo parlante si sono divertiti a rigirare come un calzino le storie di CAPPUCCETTO ROSSO, di BIANCANEVE e dei TRE PORCELLINI per il piacere dei bambini e di tutti i genitori del Paese dei Balocchi che per tutto l’anno condividono con il team docente il Progetto Lettura Libriamo leggendo storie dai libri presi in prestito nella Biblioteca Libriamo della scuola dell’infanzia del Paese dei Balocchi.

PROGETTO EDITORIALE 

PROGETTO LINGUA  INGLESE*

PROGETTO CIRCO*

PROGETTO TEATRO

PROGETTO GLI ELEMENTI DELL’INCLUSIONE (in collaborazione con l’istituto di Agazzi)

* Alcuni di questi progetti, ad ampliamento dell’offerta formativa, si attuano con il contributo volontario dei genitori 

OPEN DAY

 

LA SCUOLA DELL’INFANZIA  SI APRE, SI PRESENTA, SI RACCONTA, SI CONDIVIDE

Ai  bambini che frequentano la scuola dell’infanzia “Il Paese dei Balocchi” le insegnanti spiegano che è tempo di aprire la scuola ai genitori dei bambini che verranno  alla scuola dell’infanzia quando altri  andranno alla scuola primaria. Viene proposto loro di  realizzare disegni da utilizzare come attestati di partecipazione da consegnare in occasione del giorno di scuola aperta di giovedì 19 gennaio.

LA GIORNATA di SCUOLA APERTA ha inizio con L’ ACCOGLIENZA di adulti che liberamente percorrono l’ambiente scolastico in tutti i suoi spazi. Al termine del giro di osservazione il gruppo viene accolto nella sezione LIBRIAMO  con una tisana  di vari gusti  ed invitato a sedersi in cerchio.

IN CERCHIO ci si presenta, si parla del proprio bambino e di ciò che ci si aspetta dalla scuola dell’infanzia per il proprio figlio.  Il gomitolo si muove da una mano all’altra , fino a tessere una ragnatela di parole e di emozioni. 

Attraverso power point le insegnanti presentano la propria scuola, il percorso educativo e didattico che in essa si propone, l’idea di bambino che il team pensa e condivide, l’idea di famiglia che con esse si ritrova ad operare in virtù di una proficua e significativa alleanza educativa.  Al termine della presentazione si è chiesto ai genitori di lasciare, in forma libera e anonima LA TRACCIA DEL LORO SENTIRE, sensazioni  ed emozioni provate durante l’incontro, su fogli colorati. Di nuovo in CERCHIO ciascuno ha preso casualmente un foglio compilato e sempre IN CERCHIO si è letto al gruppo le parole in esso contenute.

Al termine si è consegnato ad ognuno la brochure informativa, “I diritti naturali del bambino” redatti da Gianfranco Zavalloni e l’attestato di partecipazione realizzato con tanto impegno dai bambini di tre, quattro e cinque anni della nostra scuola.

Al mattino si è mostrato ai bambini di entrambe le sezioni il sacchetto e i fogli colorati scritti dagli adulti che   avevano visitato la nostra scuola e non ci ha sorpreso che proprio i nostri bambini immaginassero il loro contenuto:

“ MAE,  HANNO SCRITTO CHE E’ BELLA, BELLA, BELLA, BELLISSIMA, LUCCICANTE, COLORATA, MAGICA, PIENA DI GIOCHI, UNA SCUOLA MERAVIGLIOSA DOVE I BAMBINI CI VENGONO VOLENTIERI PERCHE’ CI SI STA BENE!”

RAPPRESENTANTI DEI GENITORI ELETTI a.s. 2018 – 2019

Classe 1A: Banelli Claudia

Classe 2A: Ferrara Eleonora

RENDICONTO FINANZIARIO

Rendiconto finanziario aggiornato al 26/02/2019

ORARIO   

 

ORARIO ENTRATA: 8.00 – 9.00 (con anticipo alle 7.30)

ORARIO USCITA: Prima uscita 11.30 – 12.00

                                       Seconda uscita 13.15 – 14.00

                                       Terza uscita 15.30 – 16.00

MENSA: 12.00 – 13.00

MODALITÀ ENTRATA/USCITA:

  • I bambini entrano ed escono dal cancello automatico, aperto dal personale della scuola.
  • I genitori entrano nell’ingresso e aspettano i bambini, accompagnati dal personale.
  • Un bambino usufruisce del pulmino.

PRESENTAZIONE SCUOLA

 

La scuola dell’infanzia “Do Re Mi” si trova in località Antria, in prossimità del paese sulla strada comunale Antria-San Polo.

L’edificio si sviluppa su un unico piano rialzato, al quale si accede tramite una scalinata oppure una rampa.

La scuola può accogliere 56 bambini,con  i quali vengono divisi in due sezioni eterogenee (miste per età). Entrambe le sezioni sono arredate con mobili e strumenti didattici adatti alle diverse età dei bambini e il materiale è sistemato in modo tale da essere fruibile in autonomia.

Oltre alle due sezioni vi sono:

  • una sezione polifunzionale (sezione di psicomotricità, laboratorio scientifico, laboratorio multimediale, laboratorio teatrale)
  • biblioteca della scuola;
  • salone per il gioco simbolico;
  • cucina (che viene uitlizzata dal personale addetto alla mensa per la preparazione della colazione e lo sporzionamento del pranzo);
  • bagno per bambini e bambine;
  • bagno per gli adulti.

All’esterno è presente un ampio giardino ben ombreggiato, grazie alla presenza di molti alberi, e attrezzato con giochi di legno: un dondolo, uno scivolo, una casetta, e inoltre un’ampia sabbiera al coperto.  Sono presenti anche altri giochi per esterni quali: un portico, un tunnel, un tavolino con le panche e una casetta.

PROGETTI

Canti di Natale

Scarica il file con le foto dei Canti di Natale 2017.

Uscita didattica “Lo Gnomo Falegname”

I bambini della Scuola dell’Infanzia “Do Re Mi” di Antria hanno partecipato al progetto “NaturalMente – Lo Gnomo Falegname” presso la Falegnameria Caneschi di Arezzo. Il percorso effettuato non è stato solo un semplice laboratorio, ma ha avuto come obiettivo la stimolazione dell’apprendimento attraverso l’esperienza tattile, uditiva, visiva e olfattiva.

Il percorso ha permesso di sensibilizzare i bambini nei confronti della natura, stimolando la loro fantasia e creatività.

Genitori a scuola

Le insegnanti e i genitori delle sezioni Chitarre e Tamburi, si sono incontrati a scuola per dei laboratori pomeridiani.

Nel “LABORATORIO DI CREATIVITÀ” sono stati realizzati scenografie e costumi per la festa di fine anno dal titolo “MONDO SPAVENTOSO e MONDO MERAVIGLIOSO”.

Un laboratorio incentrato sul “SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ” nel quale è intervenuta la Psicoterapeuta CLAUDIA CECCON che ha coinvolto i genitori in una riflessione sul valore del limite, della regola e dell’eccezione nel rapporto con i propri figli.

Genitori Insieme – Bambini e Tecnologie tra limiti ed opportunità

La Tecnologia è così diffusa e naturale per i nostri bambini, che noi genitori/adulti spesso non sappiamo come gestirla.

E’ per questo che noi insegnanti abbiamo ritenuto molto interessante e attuale la proposta della pedagogista clinica Rosamaria Raccuglia, di offrire ai nostri genitori l’opportunità di trascorrere un pomeriggio insieme, confrontandoci sul rapporto che i nostri figli hanno con la tecnologia.

RAPPRESENTANTI DEI GENITORI ELETTI a.s. 2018 – 2019

 

Classe 1A: Bartoli Agnese

Classe 2A: Sanna Sonia

RENDICONTO FINANZIARIO

Rendiconto finanziario aggiornato al 26/02/2019

ORARIO   

 

ORARIO ENTRATA: 8.00 – 9.00 (con anticipo alle 7.30)

ORARIO USCITA: Prima uscita 11.30 – 12.00

                                       Seconda uscita 13.30 – 14.00

                                       Terza uscita 15.30 – 16.00

MENSA: 12.00 – 13.00

MODALITÀ  ENTRATA – USCITA:

  • I bambini entrano ed escono dal portone principale.
  • I genitori entrano nell’ingresso e aspettano i bambini, accompagnati sempre dal personale.
  • I bambini arrivano anche con il pulmino davanti al portone d’ingresso e sono accolti dal personale ATA.

PRESENTAZIONE SCUOLA

 

La sezione GIALLA, facente parte dell’I.C. “Vasari”, è composta da un gruppo di bambini di età eterogenea. È situata al piano terra della “Villa Sitorni” che dà il nome alla scuola; in essa si trovano anche due sezioni di scuola dell’infanzia comunale, il nido e la cucina. Vi sono anche altri ambienti condivisi, come i laboratori, la palestra, ecc…

All’esterno vi sono spazi aperti, oltre al giardino della scuola, ricchissimi di stimoli, nei quali vengono effettuate passeggiate programmate: il bosco, la vigna e l’oliveto e zone limitrofe.

Nella sezione GIALLA lavorano due insegnanti, Elvira e Silvia, l’insegnante di religione cattolica, la collaboratrice scolastica, Marida, e l’insegnante di sostegno alla sezione, presente solo negli anni scolastici in cui frequenta una/o o più bambine/i con bisogni speciali.

Lo spazio della sezione è diviso in angoli, pensati per il gioco libero, semi-strutturato o strutturato, a piccoli gruppi: la cucina, l’angolo delle costruzioni, la pittura, incastri e puzzle, l’angolo della lettura… ma anche l’angolo della conversazione in cui si svolgono varie attività routinarie, ma non solo, come il calendario; è presente anche la stanza della mensa, in cui si svolgono la colazione e il pranzo, e del gioco polifunzionale.

 

PROGETTI

 

  • Progetto Esselunga
  • Progetto Accoglienza
  • Progetto Feste e ricorrenze
  • Progetto Continuità
  • Progetto di Motoria
  • Progetto Biblioteca –“Il gufo raccontastorie”
  • Altri progetti programmati annualmente e diversi di anno in anno

RAPPRESENTANTI DEI GENITORI ELETTI a.s. 2018 – 2019

 

Classe 1A: Lazzerini Alessia

RENDICONTO FINANZIARIO

Rendiconto finanziario aggiornato al 26/02/2019

ORARIO   

 

ORARIO ENTRATA: 7.55 apertura cancello dal Lunedì al Venerdì

                                          8.00 inizio lezioni dal Lunedì al Venerdì

ORARIO USCITA: 16.00 uscita dal Lunedì al Venerdì

 

MODALITÀ  ENTRATA – USCITA:

  • I bambini entrano ed escono dal portone principale.
  • I genitori entrano nell’ingresso e aspettano i bambini, accompagnati sempre dal personale.

  • Un bambino solo usufruisce del pulmino solo per la mattina.

PRESENTAZIONE SCUOLA

 

Il Plesso Infanzia di Quarata è costituito da tre sezioni (i bagni per i bambini sono posti al di fuori delle aule), una stanza multimediale, una cucina (per la preparazione della colazione e lo sporzionamento del pranzo), una palestra e il giardino.

PROGETTI

 

La scuola sviluppa e promuove progetti a costo zero e a pagamento sovvenzionati dal contributo dei genitori.

RAPPRESENTANTI DEI GENITORI ELETTI a.s. 2018 – 2019

 

Classe 1A: Barelli Silvia

Classe 2B: Liberatori Lia

Classe 3C: Cerofolini Lucia

RENDICONTO FINANZIARIO

Rendiconto finanziario aggiornato al 26/02/2019

ORARIO   

 

ORARIO ENTRATA: 8.00 – 9.00 (con anticipo alle 7.30)

ORARIO USCITA: Prima uscita 12.00

                                       Seconda uscita 13.00 – 14.00

                                       Terza uscita 15.30 – 16.00

MENSA: 12.00 – 13.00

 

MODALITÀ  ENTRATA – USCITA:

  • I bambini entrano ed escono dal portone principale sempre accompagnati dai genitori.

PRESENTAZIONE SCUOLA

 

La scuola è situata al piano terra del comprensivo Vasari. È formata da:

  • 4 sezioni, che dispongono ciascuna di bagno per bambini
  • una stanza polifunzionale
  • una stanza per le riunioni
  • una cucina (per la preparazione della colazione e lo sporzionamento dei pasti)
  • una palestra (utilizzata il pomeriggio per far dormire i bambini di 3 anni)
  • il giardino

Scarica la brochure di presentazione della scuola.

PROGETTI

 

A.S. 2018/2019

Durante l’anno scolastico le insegnanti, oltre alla programmazione di sezione, attivano i seguenti  progetti:

  • “Un libro per amico”
  • “Il corpo in movimento”
  • “Continuità”“Conosciamo/Usciamo – uscite didattiche nel territorio”

Grazie anche al contributo volontario delle famiglie la scuola ha potuto avvalersi di personale esterno per vari progetti:

  • Yogamico
  • Teatro
  • Inglese
  • Danza terapia

Nell’anno 2018/19 sono stati attivati anche i progetti territoriali gratuiti:

RAPPRESENTANTI DEI GENITORI ELETTI a.s. 2018 – 2019

 

Classe 1A: Marsibilio Angela

Classe 1D: Scattino Michele

Classe 2B: Vitale Marisa

Classe 3C: Collina Maggy

RENDICONTO FINANZIARIO

Rendiconto finanziario aggiornato al 26/02/2019

Attività libere e guidate all’interno delle sezioni per imparare e stare insieme in serenità

 

Laboratorio con i genitori per creare piccoli album ricordo per i figli da lasciare a scuola. I bambini che già frequentano preparano dei biscotti per regalarli ai bambini nuovi iscritti.