IC VASARI

Privacy

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 INFORMATIVA  PRIVACY  ALUNNI  E  FAMIGLIE 

 

Oggetto:  informativa  ai sensi del  D.Lgs.196/2003  (Codice  sulla  privacy)  e del  Regolamento  Europeo 2016/679 sulla tutela della privacy o GDPR.

il REGOLAMENTO  EUROPEO  2016/679  ed  il  vigente  “Codice  in  materia  di  protezione  dei  dati  personali”  di  cui  al D.Lgs.196/2003,  impongono  l’osservanza  di  regole  a protezione  di  tutti  i  dati  personali,  sia  nella  fase  del loro  trattamento,  che  della  loro  diffusione  durante  l’attività  amministrativa  e  istituzionale. 

In ottemperanza a tale normativa il  trattamento  di  tutti  i  dati  personali sarà  improntato  ai  principi  di  correttezza, liceità,  trasparenza  e  tutela  della  riservatezza  dei  diritti  degli  alunni  e  delle  rispettive  famiglie.

 

1.FINALITÀ

 

 I dati  personali  saranno  trattati  unicamente  per  le  finalità  istituzionali  della  scuola,  che  sono  quelle relative  all’istruzione  ed  alla  formazione  degli  alunni  e  quelle  amministrative  ad  esse  strumentali.

 

2. CARATTERE OBBLIGATORIO  O  FACOLTATIVO  DEI  DATI  PERSONALI

 

Il  conferimento  di alcuni dati  è  obbligatorio  in  quanto  necessario  alla  realizzazione  delle  finalità  istituzionali. 

L’eventuale  diniego  al trattamento  di  tali  dati  potrebbe  determinare  il  mancato  perfezionamento dell’iscrizione  e  l’impossibilità  di  fornire  tutti  i  servizi  necessari  per  garantire  il  diritto  all’istruzione  e  formazione.

 

Dati obbligatori

 

I  dati  personali  obbligatori  da  fornire,  strettamente  necessari  all’esercizio  delle  funzioni

istituzionali,  sono  i  seguenti:

 

Per quanto riguarda l’allievo:

nome  e  cognome  dell’alunno,  data  e  luogo  di  nascita, codice fiscale,  foto,  attestati  di  esito  scolastico  e  altri  documenti e\o dati  relativi  alla  carriera  scolastica (se proveniente da altra scuola),  permesso di soggiorno (ove necessario).

 

Per quanto riguarda la famiglia dell’allievo: 

nome  e  cognome  dei  genitori  o  di  chi  esercita  la  patria  potestà,  data e  luogo  di  nascita,  residenza e domicilio (se diverso dalla residenza)  e  almeno un recapito telefonico.

 

 I  dati  personali, qualificati  dal  Regolamento  UE  2016/679  come  sensibili  e  giudiziari, verranno  trattati  nel  rispetto del  principio  di  indispensabilità  del  trattamento e non saranno  soggetti  a  diffusione,  salvo  la  necessità  di comunicare  gli  stessi  ad  altri  Enti  Pubblici  (o riceverli da altri Enti Publici) nell’esecuzione  di  attività  istituzionali  previste  da  norme  di  legge  in ambito  sanitario,  previdenziale,  tributario,  infortunistico,  giudiziario.  L’acquisizione  e  il  trattamento  di  questa particolare tipologia  di  dati  avverrà  secondo  quanto previsto  da  disposizioni  di  legge  ed  in  considerazione  delle  finalità  di  rilevante  interesse  pubblico  che  la  scuola persegue  o  se  indicati  nelle  Autorizzazioni  Generali  del  Garante  per  la  protezione  dei  dati.

Di  seguito  i casi più frequenti :

Dati  idonei  a  rivelare  lo  stato  di  salute  dell’alunno  o  dei  familiari:

 

  • Certificazioni legge 104 o certificazioni per DSA
  • Certificazione vaccinale e (in casi particolari) documentazione sanitaria
  • Protocolli di somministrazione farmaci
  • Riammissione a  scuola  dopo  Certificati  medici  e  dichiarazioni  sullo  stato  di  salute  o  su  motivi familiari  di  natura  sensibile (solo ove necessario).  Comprese registrazioni  su  registri  o  database;
  • Ammissione ad  esami  suppletivi  per  assenza  o  impedimento
  • Gestione di  infortuni  avvenuti  a  scuola o nello svolgimento di attività previste dal Ptof
  • Certificazione di esonero da Educazione  Fisica o altre certificazioni

 

Dati che potrebbero  rivelare  orientamento  filosofico e\o religioso:

 

  • Scelta di  avvalersi  o  non  avvalersi  dell’insegnamento  della  religione  cattolica

 

Dati facoltativi 

 

Per  taluni procedimenti  amministrativi  attivabili  soltanto  su  domanda  individuale (ottenimento  di  particolari  servizi,  prestazione,  benefici,  esenzioni,  certificazioni,  ecc.)  può  essere  necessario il  conferimento  di  ulteriori  dati,  altrimenti  la  finalità  richiesta  non  sarebbe  raggiungibile.  In tali  casi  verrà  fornita un’integrazione verbale  della  presente  informativa.

 

3. MODALITÀ DI  ACQUISIZIONE  E  DI  TRATTAMENTO  DEI  DATI

 

I  dati  personali  dell’alunno  e  dei  familiari  vengono  acquisiti  direttamente  dai  genitori  o  dalla scuola  di  provenienza  nel  caso  dei  trasferimenti.  A garanzia  dei  diritti  degli interessati,  il  trattamento  dei  dati  è svolto  secondo  le  modalità  e  le  cautele  previste  dalla  normativa  vigente, seguendo  principi  di  correttezza,  di  trasparenza,  di  tutela  della  dignità  e  della riservatezza.

Il  trattamento  può  essere  svolto  in  forma  cartacea,  o  attraverso  strumenti  informatici  e telematici,  ed  i  relativi  dati  saranno  conservati,  oltre  che  negli  archivi  presenti  presso  la  presente  istituzione scolastica,  anche  presso  gli  archivi  del  MIUR  e  suoi  organi  periferici  (Ufficio  Scolastico  Regionale,  Ambito Territoriale  Provinciale,  ed  altri) e presso i database della società Madisfot Spa, fornitrice per la scuola del servizio di registro elettronico “Nuvola” e di altri servizi di segreteria.

I dati, oltre che nel rispetto del  D.Lgs.196/2003  e del GDPR, verranno  trattati  e  conservati  secondo  le  regole  tecniche  di conservazione  digitale  indicate  dall’AGID.

I  dati  cartacei,  invece,  secondo  quanto  previsto  dai  piani  di conservazione  e  scarto  indicati  dalla  direzione  generale  degli  archivi  presso  il  Ministero  dei  beni  culturali. 

 

Il trattamento  prevede  come  fasi  principali:  raccolta,  registrazione,  organizzazione,  conservazione,  elaborazione, eventuale modifica o aggiornamento, integrazione, comunicazione,  diffusione  e  cancellazione  dei  dati  quando  questi  cessino  di  essere  necessari.

 

4. COMUNICAZIONE E  DIFFUSIONE  DEI  DATI

 

I  soggetti  a  cui  i  dati  personali  potranno  essere  comunicati  nell’ambito  della  scuola  sono: 

il  Dirigente  Scolastico, il D.S.G.A.  e  i collaboratori  del  DS.  Gli  incaricati  del  trattamento  amministrativo,  i  docenti  del  Consiglio  di  classe\interclasse\intersezione  ed  i  membri  dell’equipe per  l’integrazione  scolastica,  relativamente  ai  dati  necessari  alle  attività  didattiche,  di  valutazione,  integrative  e istituzionali. 

Inoltre potranno  essere  comunicati  dati anche ai  collaboratori  scolastici  ed  ai  componenti  degli  organi  collegiali, ma solo limitatamente  ai  dati strettamente  necessari  alla  loro  attività.

I  dati  personali,  diversi  da  quelli  sensibili  e  giudiziari,  potranno  essere  comunicati  ad  altri  Enti  Pubblici  o  privati, esclusivamente  nei  casi  previsti  da  leggi  e  regolamenti.

In  particolare:  altre  Amministrazioni  del  sistema  della  Pubblica Istruzione,  altri Enti  pubblici,  INAIL,  Azienda  Sanitaria  pubblica  competente,  Società  di  Assicurazione  per polizza  infortuni,  Agenzie  viaggi,  Software  House. 

 

I  soli  dati  anagrafici  potranno  essere  conferiti  a  società  di trasporto,  a  strutture  pubbliche  e  private  meta  di  visite  scolastiche  o  oggetto  di  attività  extra  e  parascolastiche. Potranno  essere  diffusi  esclusivamente  i  dati  previsti  dalla  normativa  e  nei  casi  ivi  indicati.

 

E’ consentito, dietro autorizzazione dei genitori all’atto dell’iscrizione, che fotografie e/o video che ritraggano l’alunno e/o i suoi familiari durante lo svolgimento di attività scolastiche curriculari ed extracurriculari inserite nel PTOF possano essere utilizzate per fini istituzionali e di documentazione, quali la pubblicazione sul giornalino scolastico o altre testate giornalistiche locali e nazionali, su poster o manifesti dell’istituto, anche in occasione di partecipazione a fiere e stand dell’orientamento, sul sito web dell’istituto, sulla pagina Facebook dell’Istituto o sugli altri canali multimediali e social dell’Istituto stesso. In tal caso il trattamento avrà durata temporanea (fino alla permanenza dello studente nella scuola).

 

5.TITOLARE  DEL  TRATTAMENTO  DEI  DATI

 

Il  titolare  del  trattamento  dei  dati  è  l’istituzione  scolastica  stessa,  avente  personalità  giuridica  autonoma  e legalmente  rappresentata  dal dirigente scolastico.

 

6. DIRITTI DELL’INTERESSATO

 

Relativamente  ai  propri dati  personali gli interessati potranno  esercitare  i seguenti diritti:  accesso,  controllo,  modificazione\integrazione e cancellazione  garantiti GDPR.

La  presente  informativa è resa pubblica sulla Home del sito istituzionale della stessa.

 

7. DOVERI DELLA SCUOLA

 

La scuola si assume i seguenti doveri:

  1. Nominare un Dpo o Data Protection Officer nella persona di Ugo Antonino contattabile all’indirizzo mail antoninougo@gmail.com e predisporre una General Data Protection Regulation disponibile al seguente link.
  2. Informare immediatamente i diretti interessati e (ove necessario) il garante della privacy e\o la polizia postale nei casi di smarrimento o furto di dati personali
  3. Adoperarsi in casi di furto e\o smarrimento per rientrare in possesso dei dati smarriti o sottratti
  4. Garantire il diritto all’oblio
  5. Migliorare costantemente, in collaborazione con il Dpo, la propria politica di tutela del diritto alla privacy di studenti e famiglie

 

Il  DIRIGENTE  SCOLASTICO